La Sincronizzazione

 

 

Home

 

I Moduli
La Sincronizzazione
I Link
DownLoad


La Sincronizzazione

L'esigenza di sincronizzare documenti di testo (trascrizioni di audio/video o dirette tramite tecniche di stenotipia manuale o elettronica) alle relative sequenze audio/video è da sempre stata avvertita come necessità indispensabile al fine non solo di velocizzare attività di studio, decisione, consultazione o altro ma anche e principalmente al fine della certezza che quanto trascritto su carta (o file) corrisponda esattamente a quanto registrato dalla realtà.

Molteplici sono stati i tentativi per raggiungere questo obbiettivo (sincronizzazione testo-media) ma il massimo del risultato raggiunto è stato quello della creazione di Link più o meno estesi all'interno del documento di testo attraverso il quale viene mandato in esecuzione il file media associato attraverso un player interno al programma o molto più semplicemente richiamando il player del sistema operativo associato al media.

Tecnica sicuramente apprezzabile ma laboriosa per chi deve costruire il prodotto (creazione dei singoli collegamenti all'interno del testo  e frazionamento dei files media da collegare) e limitata nei confronti dell'utilizzatore finale in quanto comunque per ascoltare o vedere sé e come è stata pronunciata una parola o un frase è costretto a posizionarsi sul Link più vicino con inevitabile perdita di tempo.

Inoltre su tutti i sistemi che attuano questa tecnica è assolutamente assente un sistema di bidirezionalità, nel senso che se è vero che attraverso i Link "si arriva vicino" a ciò che si vuole vedere o ascoltare  non è mai implementato un meccanismo che al contrario, attraverso lo spostamento di posizione sul media (ove è presente questa possibilità), attui un riposizionamento automatico all'interno del testo.

Infine è da rilevare che molti dei sistemi che attuano questa forma di sincronizzazione utilizzano editor proprietari (molto spesso semplici editor di testo ascii) lì dove il cartaceo invece viene consegnato all'utente in formato MS-Word con il risultato di una totale diversità (sia a livello di grafica e spesso a livello di impaginazione) tra quanto viene letto su carta e quanto visualizzato a video.

horizontal rule

La Vera Sincronizzazione

horizontal rule

SyncMediaSystem, frutto di approfonditi studi mirati alla soluzione dei problemi descritti, abbatte tutte le limitazioni elencate, e fornisce un sistema in grado di realizzare un prodotto finale che oltre ad altre importanti caratteristiche (multimedialità, sofisticato sistema di ricerca, facilità di utilizzo ed altro) fornisce un sistema di sincronizzazione vera tra testo e media.

SyncMediaSystem non fa assolutamente uso di Link ma realizza una sincronizzazione continua tra il testo e il file media. La sincronia totale e continua appare chiara durante l'ascolto (e la visione se trattasi di video) in quanto il testo viene continuamente riposizionato evidenziando ciò che viene ascoltato.

SyncMediaSystem realizza una sincronizzazione bidirezionale. L'utente "cliccando" su una qualsiasi parola del testo manderà in esecuzione il relativo file audio/video posizionando lo stesso sul punto dove la parola è stata pronunciata ed al contrario attuando lo spostamento di posizione sul media il sistema riposizionerà in automatico anche il testo evidenziandolo.

SyncMediaSystem attua la sincronia direttamente con MS-Word eliminando quindi i problemi legati alla diversità di formato che affliggono, come accennato sopra, altri sistemi. Il file .doc non viene assolutamente modificato.

 

Home ] Su ]

Per avere supporto sui prodotti mandare un messaggio a: support@SyncMediaSystem.it
Per avere informazioni mandare un messaggio a: info@SyncMediaSystem.it

For support on the products to send a message to: support@SyncMediaSystem.it
For any information to send a message to: info@SyncMediaSystem.it

SyncMediaSystem - Copyright © 2003 - 2013.

Last updating: 22-06-15